News in evidenza
Il Difensore Civico, cosa può fare per te?

Il difensore civico, cosa può fare per te? E’ questo il titolo della tavola rotonda informativa prevista per sabato 6 novembre alle ore 9:30 presso la Sala consiliare del Comune di Teramo volta a far conoscere la figura del Difensore Civico.
Un argomento di non poco conto: il rapporto tra la pubblica amministrazione ed il cittadino è tradizionalmente un rapporto difficile e spesso sbilanciato, caratterizzato dalla presenza di due soggetti in posizione non paritaria. La tutela di questa posizione non può essere sempre assicurata dalla magistratura. Scopo dell’attività del Difensore civico è quindi quello di assicurare la tutela del cittadino nei confronti dell’Amministrazione in una in forma alternativa all’instaurazione di una lite davanti all’autorità giudiziaria, in modo celere e gratuito. Una opportunità però spiega il difensore civico regionale che va fatta conoscere in modo più capillare:
Alla tavola rotonda prederanno parte anche Vittorio Bottoli, presidente del Coordinamento Nazionale dei Difensori Civici Regionali. Senatore Andrea Pastore, Presidente della Commissione Bicamerale per la Semplificazione Legislativa.